Primo giorno della terza settimana per il nostro CRE 2023, ripartiti dopo i festeggiamenti di venerdi sera con tanta voglia di giocare e divertirci insieme, iniziando ad intravedere la fine di questa esperienza.
Abbiamo accolto i ragazzi alle 9.00 con il nostro gruppo balli sul palco e data la grande vivacità già di prima mattina, Don Omar ha indetto una gara a punti per i balli, con mezz’ora intensa che ha visto i verdi prevalere sulle altre squadre, grazie ai bambini e ragazzi della squadra che hanno ballato ininterrottamente. In seguito abbiamo presentato i due grandi giochi della mattinata: per le elementari il tema del gioco era “Avatar”, mentre per le medie abbiamo organizzato una caccia al tesoro fotografica.
Per le elementari il gioco si svolgeva interamente in oratorio e ha visto le 4 squadre affrontarsi contemporaneamente in alcuni giochi a tema del film mentre ognuna di loro aveva un personaggio simbolo che le rappresentava (grazie alla creatività dei nostri animatori che si sono travestiti e pitturati da Na’vi). Nelle sfide ci si doveva alternare tra prove di forza, logica, astuzia e velocità. Una gara equilibrata fino all’ultimo che ha visto vincere a pari merito gli azzurri e i rossi, rilanciatisi nella classifica dei punti.
Per le medie il gioco prevedeva una caccia al tesoro fotografica: i ragazzi avevano a disposizione una lista di foto da scattare in giro per il paese, da alcune semplici da realizzare ad altre più complicate, con diversi elementi. I nostri ragazzi si sono lasciati andare a grande originalità e sono riusciti a realizzare tantissime foto a tema: la squadra che ha totalizzato più punti è stata quella dei verdi, sfiorando quota 400.
Alle 12.00 ci siamo ritrovati tutti sotto al tendone, abbiamo salutato i bambini e i ragazzi che tornavano a casa e ci siamo diretti nel salone al primo piano, con i piatti di pasta già pronti che ci attendevano.
Terminata la mensa, i nostri ragazzi si sono divertiti nel cortile dell’oratorio, mentre gli animatori preparavano il materiale per il pomeriggio: in programma c’erano i laboratori nella prima parte e i giochi nella seconda.
Alle 14.30 ci siamo ritrovati tutti, iniziando il pomeriggio con un’altra gara di ballo che ha visto i verdi ottenere 10 punti bonus per la classifica. In seguito, ci siamo organizzati per i laboratori: le medie hanno ripreso i loro lavori in vista del musical di fine CRE con il gruppo della recita, scenografia e costumi. Per le elementari i turni dei laboratori prevedevano un laboratorio in biblioteca per i rossi, la visita della Protezione Civile per gli azzurri, laboratorio di miniatura per i gialli e la visita alla Casa di Riposo per i verdi.
Alle 16.00 ci siamo ritrovati sotto al tendone per il momento della merenda, una mezz’oretta per mangiare insieme e rigenerarsi. A seguire giochi per tutti, con medie e elementari che hanno giocato a tornei di pallavolo e diversi giochi a squadre nel campo sintetico.
Alle 17.15 ci siamo ritrovati sotto al tendone, per l’aggiornamento della classifica e la preghiera conclusiva condotta dal nostro Don Marco. Ultimi avvisi in vista della giornata in piscina di domani e saluti a tutti!