Terzo giorno della terza settimana di CRE 2023 e si torna nelle mura di casa in oratorio con una lunga giornata piena di giochi e divertimento:
CI siamo ritrovati alle 9.00 sotto al tendone e il mood della giornata era “stanchezza collettiva”: molti bambini stanchi e ancora un pò addormentati dopo le fatiche dei giorni, ma non da meno gli animatori, anche loro molto assonati. Il nostro Don Omar ha trovato la soluzione: ormai il grande classico dei punti per i balli, con la vena energica dei più piccoli che ha trascinato pure le medie. A vincere questa volta i rossi, in ripresa negli ultimi giorni e ormai vicina ai primi posti della classifica.
A seguire sono iniziati i laboratori per le medie, con gli amici della recita diretti al nostro Cinema mentre i ragazzi di scenografia e costumi pronti a continuare i loro lavori quando manca quasi una settimana alla messa in scena. Per le elementari invece c’erano in programma le confessioni celebrate dai nostri Don dell’Unità Pastorale nella nostra Chiesa Parrocchiale, con un momento di preparazione per tutti prima di essere ricevuti dai nostri sacerdoti.
In seguito momento di gioco per tutti, con le elementari che si sono divise nei vari giochi organizzati nel campo sintetico, mentre le medie hanno ripreso il torneo di calcio con la 3^giornata che ha visto sfidarsi gialli e azzurri nella prima sfida e verdi contro rossi nella seconda: i nostri animatori per l’occasione si sono vestiti da allenatori professionisti, un pò per fare scena e un pò per spronare i ragazzi a dare il meglio.
Alle 11.45 ci siamo ritrovati sotto al tendone, con gli avvisi in vista del pomeriggio (orario di ritrovo, storia e poi giochi d’acqua). Alle 12.00 ci siamo diretti in mensa con il ritorno super gradito della pizza per tutti, con tanto di torta come dolce.
In pausa pranzo i bambini e i ragazzi si sono riposati e giocato insieme mentre gli animatori si sono subiti messi al lavoro per preparare il materiale per i giochi d’acqua del pomeriggio.
Alle 14.30 ritrovo per tutti sotto al tendone, con gara di ballo tra le squadre e ulteriori balli con punti in palio. In seguiti aggiornamento della classifica dei punti, con le squadre sempre più vicine punto a punto e poi tutti al cinema per il terzo episodio della storia a tema Robin Hood, con i nostri animatori prontissimi a farci scoprire un’altra parte del racconto, tra risate e grandi qualità recitative. Per la merenda, bar aperto con pizzette e donuts pronti per tutti, ma l’attenzione era già da un pò verso ciò che attendeva i ragazzi dalle 16.30: giochi d’acqua per tutti, con giochi nella nostra piscina gonfiabile, per il campo sintetico e battaglie di palloncini.
Abbiamo poi avuto il tempo di cambiarci e ritrovarci sotto al tendone, per la preghiera conclusiva condotta dai nostri Don Omar e Don Mario. Saluti e avvisi per la gita di domani quando andremo a Gorlago per lo SportGiovane organizzato dal CSI.