Il 2025 è un anno davvero straordinario per la Chiesa: è l’anno del Giubileo! Tra i diversi eventi mondiali, due toccano da vicino la vita dei nostri oratori: il Giubileo degli adolescenti e quello dei giovani! La straordinarietà dell’evento (che cade ogni 25 anni) e la sua intensa valenza spirituale ci spingono a esortare tutti gli oratori a parteciparvi con convinzione. Ci stringeremo come Chiesa diocesana intorno al nostro Vescovo Francesco che ha scelto di essere PELLEGRINO DI SPERANZA con noi!
Accompagnare gli adolescenti e i giovani a Roma porta con sé la possibilità di vivere insieme un’esperienza-segno dell’incontro personale con il Signore, capace ancora oggi di interpellare la vita di ciascuno chiedendo un sì unico e irripetibile. Il Giubileo è un’occasione unica per riscoprire la fede e la speranza in Dio, un momento di profondo rinnovamento spirituale che siamo chiamati a vivere e far vivere.
Decidere di partecipare a questo straordinario evento ecclesiale chiede non solo la disponibilità a mettersi in viaggio verso Roma e a vivere là dei riti, ma anche un allenamento in preparazione e una rilettura di senso al ritorno. È stato predisposto dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI un sussidio che desidera sostenere il cammino di adolescenti e giovani perché possa davvero essere un viaggio che avvicini sempre di più a Dio e agli altri, nel segno della fede, della speranza e della carità.
Clicca qui per scaricarlo gratuitamente
Si può inoltre consultare il sito ufficiale del Giubileo per conoscere tutti gli eventi e le iniziative, per leggere tutti i documenti ufficiali e anche candidarsi come volontario.
Clicca qui per essere reindirizzato
Le proposte diocesane
IL GIUBILEO DEGLI ADOLESCENTI
Quando?
Dalla sera del 24 aprile a domenica 27 aprile 2025
Per chi?
Tutti gli adolescenti, dalla terza media alla quinta superiore
(la partecipazione della quarta e della quinta superiore è lasciata alla libera scelta di don ed educatori, essendo invitati anche al Giubileo dei Giovani di luglio-agosto 2025)
Che cosa si fa?
Giovedì 24 aprile
h.22.00-22.30: Ritrovo in Chiesa Ipogea
h.22.30: Inizio della Celebrazione Eucaristica di avvio del pellegrinaggio presieduta dal Vescovo Francesco
A seguire, partenza per Roma.
Venerdì 25 aprile
Sistemazione negli alloggi
h.9.00-18.00: Pellegrinaggio alla Porta Santa con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari
h.18.00-19.30: Preghiera della Via Lucis
Sabato 26 aprile
h.8.00-18.00: Pellegrinaggio alla Porta Santa con la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari
h.11.00-15.00: Eventi in alcune piazze di Roma: incontri tematici, testimonianze e preghiera
h.17.30-19.00: Momento di animazione e festa
Domenica 27 aprile
h.10.30: S. Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza S. Pietro
Quanto?
250 EURO + Quota ZTL BUS*
La quota comprende: trasporto in bus da e per Roma, alloggio e colazione del pellegrino (parrocchie, scuole o palestre), 4 ticket pasti (dalla cena del 25 aprile), ticket 72h per trasporto urbano (metro e bus), kit Giubileo internazionale e bergamasco, pass accesso eventi e assicurazione.
*Ai 250 euro andranno aggiunti i costi per le tariffe ZTL BUS che ad oggi il Comune di Roma non ha ancora definito e che comunicheremo non appena disponibili (di certo prima della chiusura delle iscrizioni). Stimiamo una quota totale che a partecipante comporterà un costo extra tra i 5 e i 30 euro.
Come e quando ci si iscrive?
-Compilando il modulo di iscrizione per maggiorenni e minorenni, che trovate qui di seguito.
-Entro il 30 dicembre 2024, presso la segreteria dell’oratorio di Casazza
Caparra (entro il 30 dicembre 2024): 105 euro + 14 euro per kit italiano
Saldo (entro il 28 febbraio 2025):145 euro + quota ZTL BUS
Per questioni organizzative, le quote versate non saranno in alcun caso rimborsabili. Sarà possibile solo sostituire chi si ritira con un nuovo partecipante fino al 10 aprile 2025. all’atto d’iscrizione serve la fotocopia della carta d’identità.
IL GIUBILEO DEI GIOVANI
Quando?
Da martedì 29 luglio a domenica 3 agosto 2025 (con possibilità di viaggio notturno e dunque partenza alla sera del 28 luglio)
Per chi?
Tutti i giovani, dalla quarta superiore in su (La partecipazione della quarta e della quinta superiore è lasciata alla libera scelta di don ed educatori, essendo invitati anche al Giubileo degli Adolescenti di aprile 2025)
Che cosa si fa?
Il programma è ancora in corso di definizione da parte del Dicastero.
Per ora, condividiamo una bozza:
- 29 luglio: arrivo a Roma, riti giubilari e Santa Messa di apertura
- 30/31 luglio: riti giubilari, attività ed eventi in Roma, festa lombardi
- 1 agosto: giornata penitenziale
- 2 agosto: Veglia a Tor Vergata con Papa Francesco (con notte in stile GMG)
- 3 agosto: Messa di chiusura con Papa Francesco e rientro a Bergamo