Domenica 1° settembre ricorre la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato 2024, occasione nella quale il Santo Padre scrive un Messaggio, pubblicato il 27 giugno, diretto alla Chiesa Cattolica e a tutte le persone di buona volontà.
Quest’anno il tema “Spera e agisci con il creato“ si ispira alla Lettera di San Paolo ai Romani (Rm 8, 19-25). Nel suo Messaggio Papa Francesco invita a “vivere una fede incarnata, che sa entrare nella carne sofferente e speranzosa della gente; unire le forze per contribuire a ripensare alla questione del potere umano; estendere anche al creato l’armonia fra umani nella responsabilità per un’ecologia umana e integrale, via di salvezza della nostra casa comune”.
In questo anno pastorale, il tempo per la cura del creato, pone particolare attenzione al tema “cambiamento climatico e migrazioni” in occasione anche della 110^ Giornata del Migrante e Rifugiato che si celebra il prossimo 29 settembre.
- Scarica la locandina con gli appuntamenti organizzati in collaborazione con gli uffici diocesani e gli uffici della Terra Esistenziale Vita Sociale e Mondialità con altre realtà sensibili presenti sul nostro territorio.
- Vai alla pagina del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale con tutto il materiale.