La preghiera è il respiro della fede! Tuttavia, non è facile esprimere con le parole questo mistero. Possiamo raccogliere tante definizioni di preghiera, non solo tra i santi e i grandi maestri di spiritualità, ma anche tra i credenti nella loro santità quotidiana. Il Signore Gesù ci ha messo in guardia dalla preghiera fatta di sole parole, illudendoci di essere ascoltati. Il Giubileo è ormai alle porte e le nostre comunità hanno voluto accogliere questo anno dedicato alla preghiera vivendo con intensità questo mese mariano, affidando gli inizi di questo percorso alla Vergine Maria.
In questo anno siamo chiamati a diventare più umili come Maria! Lasciando spazio alla preghiera che sgorga dalla fede. La preghiera dello Spirito Santo ci unisce a Gesù e ci consente di aderire alla volontà del Padre. Vogliamo concludere questo mese mariano con due appuntamenti:
- Il primo sarà venerdì 31 maggio alle ore 20.30, quando celebreremo l’Eucaristia al Santuario del Colle Gallo a conclusione di questo mese, ringraziando Maria Santissima per i tanti benefici ricevuti e per aver sostenuto la nostra fede.
- Il secondo appuntamento sarà il 2 giugno, quando aderiremo all’iniziativa nazionale della Notte dei Santuari. Un’occasione per aprire il mese di giugno dedicato al Cuore di Maria!
Ringraziamo tutti i laici e le laiche delle nostre comunità per aver partecipato a questo mese di preghiera, diventando così una sinfonia d’amore che insieme abbiamo elevato al cuore del Padre! Un grazie speciale a coloro che hanno preparato le diverse chiesette, che sono servite per la preghiera e la celebrazione eucaristica!
Maria ci benedica e ci accompagni nell’annuncio missionario a cui siamo chiamati a compiere.
Don Omar – Parroco
I referenti dei cenacoli mariani nella nostra Unità Pastorale sono:
- Facchinetti Lorenzo per la parrocchia di Casazza – responsabile presso l’Unità Pastorale
- Wilma Fetolini per la parrocchia di Gaverina Terme
- Sabrina Servadio /Antonella Zambetti per la parrocchia di Monasterolo del Catello
- Bettoni Gian Franca per la parrocchia di San Michele Arcangelo (S. Felice – Endine Gaiano)