Questa iniziativa è stata ideata come un momento di riflessione e di impegno per favorire la costruzione della pace e la ricerca della riconciliazione, in un contesto segnato da tensioni e conflitti. Tale giornata è stata scelta in comunione con i cristiani di Terra Santa, secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini.
Il Patriarca Pizzaballa ha invitato le comunità locali a unirsi nella preghiera corale, nell’intento di consegnare a Dio Padre le loro profonde aspirazioni per la pace, la giustizia e la riconciliazione. La partecipazione a questa giornata di digiuno, preghiera e astinenza è un modo concreto per esprimere solidarietà verso chi soffre a causa di violenze e conflitti, non solo nel contesto di Terra Santa, ma anche in altre parti del mondo.
La Presidenza della CEI ha dunque invitato le comunità diocesane e parrocchiali a aderire a questa iniziativa, con la speranza di creare una rete di preghiera e di compassione che abbracci tutti coloro che desiderano un futuro pacifico e armonioso per tutti gli esseri umani.
La Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione rappresenta un’opportunità speciale per riflettere sull’importanza della pace nel mondo e per rinnovare l’impegno a lavorare per essa, all’interno delle nostre comunità e attraverso azioni concrete nel quotidiano.
Unendo le nostre forze nella preghiera e nell’astinenza, possiamo contribuire a trasmettere un messaggio di speranza e di fratellanza, e ricordare che la pace è sempre possibile, se tutti noi ci impegniamo a costruirla con amore, comprensione e rispetto reciproco.
Invitiamo dunque a partecipare a questa giornata speciale, unendovi spiritualmente alle comunità diocesane e a quanti in tutto il mondo si impegnano per la pace e la riconciliazione.
Giornata di preghiera per la PACE nella nostra Unità Pastorale
ore 8.00: S. Messa a Casazza a seguire adorazione fino alle 9.00
ore 16.30: Adorazione eucaristica e a seguire S. Messa a Gaverina
ore 18.30 – 19.30: Adorazione per la Pace presso la chiesa di San Lorenzo a Casazza