Carissimi genitori,
“nessuno nasce imparato” e quindi nessuno nasce cristiano! Nel tempo e nella vita lo si diventa e proprio per questo sono importanti gli adulti/genitori che ci accompagnano e le prime esperienze che il bambino vive sono proprio quelle che lasceranno impressi segni e ricordi nella crescita.
Oggi ci affianchiamo a voi nel vostro essere genitori nell’educare alla vita e alla fede vostro figlio e vostra figlia.
Muoviamo i primi passi e iniziamo ad andare in profondità.
Le questioni di fondo
- Le ragioni che ci portano a percorrere nuove vie per la catechesi nel contesto attuale: dalle annate all’esperienza di un cammino di annuncio per e con la famiglia.
- Lo stile e il metodo. Catechesi familiare per l’iniziazione cristiana: “parla come mangi…!”
- Le scelte di fondo: non solo aula di catechismo e delega genitoriale, ma esperienze di vita
- La proposta del un percorso condiviso
- Le ragioni che ci portano a percorrere nuove vie per la catechesi nel contesto attuale: dalle annate all’esperienza di un cammino di annuncio per e con la famiglia.
Da una parte, nella catechesi, ereditiamo un impianto basato sull’aula, sull’annata, sui bambini, sulla messa alla domenica…
Con questa impostazione la famiglia chiede ai catechisti di insegnare la fede (?) – la religione (?) – a pregare (?)… Oppure di far vivere ai bambini un’esperienza di gruppo (sono i suoi compagni… così non resta escluso…). Oppure se durante il tempo della messa possono badare ai figli (i genitori arriveranno puntuali… alla fine della messa)
Con questa impostazione, i catechisti chiedono alla famiglia di portarli a catechismo, di educarli nella fede cristiana, di portarli a messa (magari insieme…)
Dall’altra parte è mutato e continua a mutare il contesto sociale:
– il progressivo passaggio da una cristianità che faceva cultura all’essere piccola-presenza-segno in un contesto sociale complesso, multiculturale e multireligioso.
– il progressivo assottigliamento numerico e la difficoltà di cogliere la dimensione religiosa e cristiana come senso e stile di una vita vera e buona.
– il progressivo passaggio da una “fede sociale” appresa per trasmissione sacramentale automatica ad una fede cristiana scelta in prima persona, attiva e responsabile nella comunità.
*- il progressivo venir meno della trasmissione dell’esperienza religiosa e cristiana alle giovani generazioni.
- Catechesi familiare per l’iniziazione cristiana
“Catechesi familiare”: paternità e maternità “spirituali”, ovvero prendersi cura dell’“anima” dei figli
“Iniziazione cristiana”: il cammino per diventare cristiani. Cristiani non si nasce… - Alcune scelte di fondo: non solo aula di catechismo e delega genitoriale
– Vivere esperienze diversificate: formazione/approfondimento (la testa); la celebrazione/pregare comunitaria e familiare (il cuore); il gusto della vita insieme e l’attenzione specifica alle situazioni di fragilità e di bisognoso (le mani).
– Le 4 comunità cristiane: uno sguardo che si ampia a tutti i genitori delle 4 parrocchie dell’UP (Casazza, Gaverina Terme, Monasterolo del Castello, San Felice al Lago)
– L’anno liturgico: quali sono i momenti comunitari importanti dove le famiglie sono coinvolte (tempi forti, solennità, feste patronali…)?
– Il cammino annuale della comunità: attività, proposte in oratorio, momenti ricreativi
– Attenzioni alle singole situazioni familiari e quale specifico supporto per creare una rete genitoriale di amicizie: favorire tutte le proposte di gruppi familiari - Proposte per un percorso condiviso
La famiglia, insieme ai catechisti e alla comunità cristiana, è chiamata a condividere, cooperare e vivere insieme il cammino di introduzione (l’ABC) alla fede cristiana. La proposta prevede un biennio di introduzione alla fede cristiana e lo abbiamo chiamato L’ABC della fede cristiana, perché ci lasciamo provocare dalle domande più semplici (ma non banali!) e più basilari dei bambini.
Primo anno:
- Chi è Dio? — — Parliamone in famiglia…
- Il Dio Famiglia — — Introduzione al Mistero di Dio-Trinità
- Chi è Gesù? — — Parliamone in famiglia…
- Gesù, Dio Figlio, Signore — — Introduzione al Mistero di Gesù Cristo Signore
Secondo anno:
5. Cosa è la Chiesa? — — Introduzione al Mistero della Chiesa
6. Gesù chiama discepoli e discepole.
7. Gli continua a chiamare amici/discepoli: storie di santi nei nostri giorni
8. Noi battezzati, chiamati e la nostra risposta.
Lo stesso tema viene affrontato dai bambini e dai genitori: questo permette una proficua “chiacchierata” con il/la figlio/a sulle cose della fede da un incontro all’altro, in un tempo congro, con uno stile calmo e sereno, con la mamma, con il papà, con tutti e due (o più con fratelli). È un dia-logo, cioè un alternarsi di parola e di silenzio – di domande e risposte e contro domande…
Al termine di questo biennio c’è l’AMMISSIONE AI SACRAMENTI della prima confessione e prima comunione. Ecco perché sono necessari questi due anni vissuti nella loro completezza.
1° Proposta
Gli incontri familiari obbligatori si svolgono all’oratorio di Casazza, al pomeriggio della DOMENICA dalle ore 15.15-18.00 e saranno 4:
22 ottobre 19 novembre 18 febbraio 10 marzo
2° Proposta
4 serate di riflessione e di condivisione in stile attivo e coinvolgente, solo per genitori, dalle ore 20.30 alle 22.00
venerdì 27 ottobre “Come parlare di Dio ai bambini?”
Dio è il grande sconosciuto o il più nascosto di tutti? Quali sono le esperienze della vita che generano domande su Dio ai bambini? Quali domande pongono i bambini? Quali le risposte degli adulti?
venerdì 1 dicembre “Come insegnare a pregare ai bambini?”
Come introdurre i bambini alla preghiera? Cosa significa pregare/dire preghiere? Ha ancora senso insegnare a pregare ai bambini? Pregare in famiglia? Dove e come pregare in famiglia?
venerdì 9 febbraio “Come parlare della creazione della mondo?”
“Dio creatore del cielo e della terra” – “Il Big Bang è avvenuto 14,7 miliardi di anni fa” Religione e Scienza – Fede e Ragione: amiche o nemiche? Cosa c’entra Dio con la natura e la creazione?
venerdì 12 aprile “Come parlare di Gesù ai bambini?”
Come parlare di Gesù ai bambini? Perché parlare di Lui? Cosa c’entra Gesù con Dio? Cosa c’entra Gesù con la nostra vita?
Altre proposte
• In Avvento vi inviteremo a costruire il Presepio nelle case e collegandoci on line nelle 4 sere del mercoledì (29 novembre – 6 dicembre – 13 dicembre – 20 dicembre) alle 20,30 faremo insieme le preghiere della sera insieme fino alle 20,45. Saremo accompagnati anche da un libretto.
• Domenica 17 Dicembre faremo la benedizione dei bambinelli dei presepi.
• In Quaresima vivremo ancora la preghiera on line nelle 5 sere del mercoledì (21 e 28 febbraio – 5,13,20 marzo) sempre alle 20.30 fino alle 20.45.
• Mercoledì delle Ceneri (14 marzo) alle 16.30 faremo il rito delle Ceneri per tutti vi bambini con le loro famiglie.
• Mercoledì 22 maggio – mese mariano – alle 20.00, tutti insieme pregheremo il Rosario sulle rive del lago di Endine, presso la Madonna del Lago
Animazione e giochi in oratorio nel pomeriggio
• domenica 15 ottobre Castagnata
• domenica 10 dicembre S. Lucia
• martedì 13 febbraio Festa di Carnevale
• lunedì 17 giugno Inizio CRE
Altre iniziative nella nostra comunità
PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA – Alle sorgenti della nostra fede
L’Unità Pastorale organizza il pellegrinaggio dal 17 al 24 aprile 2024 – Iscrizioni aperte fino alla fine di ottobre 2023. Iscrizioni entro fine ottobre 2023 da effettuare presso la segreteria dell’oratorio di Casazza, con una caparra di €200,00.
VACANZA FAMIGLIE – Buona fine e… miglior principio (condiviso)!
L’Unità Pastorale organizza una vacanza aperta a tutte le famiglie nei giorni 30/31 dicembre 2023 – 1 gennaio 2024. Per saperne fate riferimento ai sacerdoti della parrocchia.
GENITORI E FIGLI DIGITALI: strumenti e strategie per una crescita sana e consapevole
A tutti i genitori della nostra Unità Pastorale che hanno figli nella fascia d’età compresa dall’infanzia all’adolescenza: gli effetti di un utilizzo precoce dello smartphone nello sviluppo dei bambini e preadolescenti, alla luce delle recentissime ricerche neurologiche.
MARTEDI’ 10 OTTOBRE 2023 h.20.45 Sala Riunioni Oratorio Casazza
Proposta per la coppia
7 SERATE DI COPPIA: you&me
“Non abbiamo più tempo per noi…”
Quante volte abbiamo sentito questa frase tra la battuta ironica e il grido faticoso del vivere insieme. I ritmi della vita di oggi, i cambiamenti negli ambiti lavorativi, i figli con tutte le loro esigenze incidono nella relazione della coppia, nel legame di quel “me e te” da cui era partito tutto, con sogni, speranze e progetti.
Il regalo più prezioso che oggi possiamo farci è… il tempo! E se ci regalassimo un tempo insieme…, in uno spazio calmo e accogliente, improntato all’ascolto di sé e dell’altro, un tempo anche di condivisione nella coppia e, ogni tanto, con altre coppie in piccoli gruppi, magari di coppie amiche…
Ecco la proposta che abbiamo pensato: un sabato sera al mese; una cena, a volte preparata, a volte condivisa (30 minuti); uno spunto di riflessione sul tema della serata (30 minuti); un tempo per il confronto con se stessi (20 minuti); un tempo per il dialogo di coppia (30 minuti); una preghiera finale.
Serata di presentazione: SABATO 21 OTTOBRE ore 20.30 oratorio di Casazza
La partecipazione è per coppie di fidanzati, conviventi, sposati, risposati.
Proposta a livello personale
Catechesi biblica
Ti piacerebbe rileggere i racconti di Adamo, Eva, il Serpente e Caino e Abele alla luce degli studi biblici recenti???
Gli incontri sono rivolti a tutti coloro che vogliono approfondire la propria fede e le proprie conoscenze bibliche e si svolgeranno alle ore 15.30 e alle ore 20.30 presso l’Oratorio di Casazza:
Giovedì 12 – 19 – 26 ottobre
Giovedì 9 – 23 novembre
In attesa di incontrarvi, cordialmente vi salutiamo
don Mario e i catechisti
Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo, versando una quota di 20,00 euro per le spese vive e di cancelleria.
In attesa di incontrarvi, cordialmente vi salutiamo
don Mario 348.5629688 mariodellagiovanna@virgilio.it
e i catechisti
Ci troviamo domenica 22 ottobre alle 15,15 presso l’oratorio di Casazza.