Secondo martedì e altra gita per i nostri ragazzi: camminata alla Cascina Don Bosco!
Ci siamo ritrovati alle 9.00 in oratorio con alcuni balli di accoglienza e gli appelli per le presenze. Dopo alcuni informazioni sul percorso e le regole da seguire, ci siamo incamminati verso Gaverina, per quasi due ore di camminata, nel corso della quale ci siamo divisi noi animatori all’interno del gruppo per spronare i ragazzi e alleggerire la fatica del cammino, tra chi tirava il gruppo (bambini compresi) e chi lo chiudeva, portando con sè i bambini più stanchi.
Nell’andata il nostro Don Omar ha deciso di fare tappa al Santuario del Colle Gallo, dove abbiamo vissuto insieme un breve momento di preghiera e ci siamo riposati e rigenerati anche grazie al gelato offerto a tutti.
Siamo in seguito ripartiti per l’ultimo tratto, raggiungendo la Cascina Don Bosco, località abituale per le nostre escursioni, luogo ideale per bambini e ragazzi con tanto spazio al verde da poter sfruttare.
Giunti a destinazione, ci siamo riposati e abbiamo pranzato, con panini, focacce e piatti freddi che ognuno si è portato da casa. Dopo esserci rigenerati, verso le 14 abbiamo pulito gli spazi che abbiamo utilizzato per poi mettere in palio punti per la classifica con un gioco organizzato dai nostri animatori.
Il gioco chiamato “bomba” in cui si sono affrontate le 4 squadre del CRE (elementari e medie insieme a collaborare) per andare a caccia appunto della “bomba”, una bottiglia colorata del colore della squadra che rappresentava il tesoro che ogni squadra doveva nascondere (il proprio) o sottrarre (quelli degli altri).
Alla fine a trionfare sono stati i gialli, con la giocata decisiva che si è rivelata il furto della bottiglia degli azzurri.
Alle 16.00 siamo poi ripartiti per rientrare, arrivando in oratorio stanchi ma con qualche minuto di anticipo rispetto alle 17.30, per poterci riposare e approfittare del nostro bar aperto per far merenda!
Pronti domani a vivere insieme una lunga giornata in oratorio, tra compiti, laboratori, il secondo episodio della storia e tanti giochi