Il 18 marzo 2023, in occasione della Giornata Nazionale in memoria delle vittime della pandemia la Diocesi di Brescia e la Diocesi di Bergamo propongono “Land Music”, un concerto di campane commemorativo esteso su tutto il territorio delle province di Bergamo e Brescia.
Il progetto consiste nel far suonare le campane delle parrocchie alle ore 20 di sabato 18 marzo e ciascun campanile dovrà suonare a morto in una delle seguenti modalità:
- eseguire un numero di rintocchi pari al numero delle vittime provocate dalla pandemia nella Parrocchia o nel Comune (clicca qui per consultare la tabella di riferimento con le vittime divise per comune)
- suonare le campane a morto per almeno 5 minuti
Il risultato di tutte le parrocchie in concerto contribuirà a creare un “concerto esteso” che unirà simbolicamente le due province duramente colpite dalla pandemia.
Il concerto è in accordo con la Diocesi di Brescia, la Diocesi di Bergamo, le Amministrazioni Comunali e Assessorati alla Cultura delle città di Bergamo e Brescia, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
Land music consegna ai cittadini un’esperienza di importanza storica. I campanili, vettori di aggregazione, e la loro “voce”, identità sonora simbolo delle comunità, hanno caratterizzato le fasi più drammatiche dell’emergenza pandemica. Land music restituirà allo scampanio il suo significato originario di fratellanza, comunità e legame al territorio emozionando il pubblico.
Clicca qui per il materiale di promozione dell’iniziativa.
Il giorno dell’evento si invitano le parrocchie e loro amici a condividere sui social network video delle campane che suonano utilizzando l’hashtag #landmusic.